Cocai Italiano

Le parole del compleanno

Alessandra Nitti Season 5 Episode 17

Ciao a tutti e ben tornati! Poiché il prossimo lunedì sarà il mio compleanno, questo episodio sarà dedicato al vocabolario italiano del compleanno.

Hello everyone and welcome back! Since next Monday will be my birthday, this episode will be dedicated to Italian birthday vocabulary.

Per festeggiare, da oggi fino a venerdì prossimo, ci saranno sconti del 20% su tutti i prodotti di Cocai Italiano!

To celebrate, from now until next Friday, there will be 20% discount on all Cocai Italiano products!

Send me an email with writing "Birthday offer" at cocai.italiano@gmail.com

Support the show

Subscribe to the weekly lessons & the newsletter.

Learn Italian now!

Download the pdf "Italian for travelers".

My channels:

Instagram
Youtube
email: cocai.italiano@gmail.com

A gennaio, Jimmy compie 65 anni, anche se dentro si sente ancora un ragazzino. Suo cugino Timmy ha deciso di organizzargli una festa a sorpresa e ha chiamato un sacco di amici. La festa si è svolta nella casa di Timmy, dove tutto è stato decorato con palloncini colorati e strisce di carta. C’erano anche delle candele accese sul tavolo pieno di dolci.

La torta al centro del tavolo aveva due candele, una con la forma del 6 e una con la forma del 5.

Mentre Jimmy era in giro a godersi una giornata di relax, Timmy e gli amici hanno addobbato la casa e cucinato i migliori piatti italiani: la lasagna, dell’arrosto di carne e per contorno una bella insalata caprese.

Hanno anche preparato degli antipasti: olive, bruschette e stuzzichini vari, da bere con il prosecco.

Verso ora di cena, Timmy ha telefonato a Jimmy per invitarlo a cena a casa sua. Gli ha detto che ci sarebbero stati solo loro due, ma che sorpresa per il festeggiato quando si è trovato davanti così tanti amici e tanto buon cibo.

Hanno ballato, mangiato, bevuto, chiacchierato e riso e alla fine Jimmy ha soffiato sulle candeline ed ha espresso un desiderio.

È stato un compleanno davvero piacevole!

Language points:

Vediamo ora alcuni punti linguistici importanti per la comprensione di questo testo.

  • Si sente: è un verbo riflessivo, “sentirsi”, e significa “to feel”. Per esempio “mi sento bene”. Se è usato in modo reciproco, significa rimanere in contatto. Per esempio: “Maria e Gianna si sentono ogni sera”.
  • Una festa a sorpresa: significa che il festeggiato, cioè la persona a cui è dedicata la festa, non sa che ci sarà la festa. È, appunto, una sorpresa.
  • È stato decorato: questo è il passivo di “decorare” e significa rendere bello, aggiungere elementi festosi a qualcosa. Per esempio: “la casa è stata decorata per Halloween”, cioè sono stati aggiunti zucche, ragni finti e altri elementi di questa festa.
  • Hanno addobbato: è il passato prossimo di “addobbare” ed ha lo stesso significato di decorare, “quindi abbellire”, “rendere bello”. Per esempio: “Hai già addobbato l’albero di Natale?”
  • Contorno: questa parola non è relativa alle feste, ma è molto importante per quando si va nei ristoranti italiani. “Il contorno” è il side dish. Non dimenticarlo!
  • Ha soffiato sulle candeline: Significa spegnere le piccole candele che sono sulla torta in occasione del proprio compleanno.
  • Ha espresso un desiderio: quando si soffia sulle candeline, di solito si esprime un desiderio, cioè si pensa a una cosa che si vorrebbe realizzare.