Cocai Italiano
Learn Italian with basic-level stories and practice speaking with me. Every week a new episode to study Italian in a fun and effective way. Listen to the story (100% easy Italian!), learn the vocabulary thanks to the guided language points, and speak led by my questions and activities. Practice listening and speaking to improve fast while having fun.
Cocai Italiano
In partenza! - Mini storia di un viaggio
Ciao a tutti e ben tornati al podcast di Cocai Italiano! Poiché amo molto viaggiare e sono sempre in giro, oggi ti racconterò una mini storia per imparare l’italiano con focus sul vocabolario dei viaggi.
Hello everyone and welcome back to the Cocai Italiano podcast! Since I love travelling a lot and I'm always on the road, today I'm going to tell you a mini story in Italian with a focus on travel vocabulary.
Subscribe to the weekly lessons & the newsletter.
Learn Italian now!
Download the pdf "Italian for travelers".
My channels:
Instagram
Youtube
email: cocai.italiano@gmail.com
Jimmy ha deciso di fare un viaggio in solitaria. Ama molto viaggiare e gli piace anche andare in giro da solo, perché si sente più libero di fare ciò che vuole. Ultimamente ha visto dei video YouTube sulla Francia e così vorrebbe andare a Parigi.
Prima di tutto deve prenotare il volo, così apre il computer e cerca i voli disponibili su un sito web. Dopo aver confrontato le varie opzioni, sceglie un volo con una tariffa conveniente per la settimana successiva.
In seguito, inizia a cercare un hotel sui più noti siti web dedicati a questo servizio e trova un alloggio molto carino vicino al centro.
Felice e soddisfatto, aspetta il momento di fare la valigia. Mette nel trolley vestiti caldi, scarpe comode, un cappello, gli occhiali da sole, spazzolino e dentifricio e un buon libro, perché non va da nessuna parte senza leggere.
Nel bagaglio a mano, invece, ripone la macchina fotografica, il caricatore del cellulare, il biglietto aereo e ovviamente i documenti e il passaporto.
Mentre prepara la valigia, Jimmy fa una lista per essere sicuro di non dimenticare nulla di importante. Piega con cura i suoi vestiti, lascia spazio per i souvenirs che comprerà durante il viaggio e chiude la valigia con il lucchetto.
È emozionato e non vede l’ora di partire domani.
Language points:
Questa storia è breve e semplice, adatta per chi ha un livello base di italiano. Hai capito tutto? No? E allora vediamo alcune parole chiave!
- Viaggio in solitaria: significa viaggiare da solo, “in solitaria”.
- Ciò che vuole: ciò significa la cosa che, quindi “fare ciò che vuole” significa fare tutto quello che vuole.
- I voli disponibili: disponibile significa esistente e libero, quindi i voli che esistono.
- Tariffa conveniente: la tariffa è il prezzo e conveniente significa economico. Quindi tariffa conveniente significa tariffa economica.
- Sui più noti siti: significa sui siti web più noti, cioè più conosciuti, più famosi.
- Alloggio: l’alloggio è il posto dove dormiamo in vacanza, può essere un hotel, un ostello, un campeggio o qualsiasi cosa.
- Fare la valigia: fare la valigia è un espressione fissa e significa preparare la valigia. Il contrario è “disfare la valigia”.
- Bagaglio a mano: è la piccola borsa o valigia che possiamo portare sull’aereo con noi. La valigia grande, invece, si chiama “bagaglio da stiva”
- Il caricatore del cellulare: è il cavo elettrico per caricare la batteria dei nostri telefoni.
- Fare una lista: significa fare un elenco, una lista, di quello che ci serve.
- Chiudere con il lucchetto: significa “to lock”, quindi chiudere con un lucchetto e una chiave.